FIJLKAM NEWS : PAAF 2019 ED ALTRO - FIJLKAM C.R.LOMBARDO COMUNICATI DI FINE ANNO ED EVENTI IN PROGRAMMA NEL 1 SEMESTRE 2019- VARIE

- Fijlkam news : PAAF 2019 judo ed altro
- Fijlkam C. R. Lombardo sett judo : comunicato, allenamenti in programma nelle feste natalizie 2018 ed eventi in programma nel primo semestre 2019
- F.I.P.E. : corso
- varie info dalla rete

Programma Attività Federale 2019

Comunicato 6/2018 - Consiglio Federale 14 dicembre 2018

Con i più cordiali saluti ed i migliori auguri per le prossime festività.

La Segreteria FIJLKAM

in allegato inviamo nuova comunicazione importante per quanto in oggetto.

Si prega leggere attentamente.

Sperando di esservi di supporto,

porgiamo cordiali saluti.

Ufficio Affiliazioni e Tesseramenti

Cristina Pietrantonio

Progetto Sport at School: dal 2016 al 2018, risultati e valutazioni in 5 Paesi Europei

Roma, 19 dicembre 2018 - Insieme per combattere la sedentarietà e l’ipocinesi in età evolutiva. Questo l’obiettivo del Progetto Sport at School promosso dalla Fijlkam e cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Progetto Erasmus. Oggi al Centro Olimpico Federale sono stati presentati e valutati i dati finali relativi all’iniziativa che ha visto protagonisti, oltre all’Italia, cinque Paesi: Spagna, Francia, Polonia, Germania e Portogallo. Il progetto, nato nel 2016 dall’idea del Direttore Tecnico azzurro Pierluigi Aschieri, dopo un primo periodo di formazione dei tecnici si è sviluppato nell’anno scolastico 2017/2018 in quattro scuole primarie per Nazione partecipante. Durante la mattinata sono intervenuti il Segretario Generale Massimiliano Benucci, il Direttore Tecnico Pierluigi Aschieri, il medico federale Fabio Fanton, il Consulente Nazionale dei progetti con le scuole Roberto Tasciotti, il Membro del Comitato Esecutivo WKF Davide Benetello, Renato Manno, Grazia Valenzano e i ricercatori delle Università di Padova e Madrid. Presenti in aula anche i rappresentanti delle Federazioni di karate estere coinvolte ( FFKDA, DKV, RFEK, PZK, FNK-P, Croazie e Olanda in aggiunta) che hanno espresso il loro entusiasmo, ringraziando per il coinvolgimento davanti ad alcuni studenti del Liceo Sportivo Giovanni Paolo II di Roma.

Durante la conferenza è stato esposto il progetto che si è sviluppato all’estero, dopo aver preso spunto dall’attività già sperimentata in Italia dalla Fijlkam, utilizzando un approccio innovativo basato su recenti ricerche scientifiche in campo neurologico: una volta formati i tecnici stranieri, si è dato il via al lavoro nelle scuole primarie (quattro per Naizione), durato per l’intera durata dell’anno scolastico 2017/2018. I test effettuati prima, in itinere e alla conclusione sono poi stati consegnati alle due Università che hanno valutato i dati offrendo risultati tangibili attraverso i quali si è potuto dimostrare il miglioramento sostanziale dei soggetti: “Abbiamo notato delle variazioni significative – commenta la Dott.ssa Erika Gobbi -, questo perché il Progetto Karate Sport a Scuola è molto efficace. Nello specifico si è registrata una crescita del 20% per l’equilibrio, del 27% per il frontal kick, del 8,3% per la flessibilità e del 60% per la capovolta. Lo sviluppo del bambino non è stato però solo fisico, ma anche psicologico e sociale: sono risultati maggiore interazione, aumento della capacità di apprendimento, miglior autocontrollo, risultati scolastici in crescita e diminuzione di ansia e depressione”.

“Questo progetto ha destato molto attenzione e molte richieste anche al di fuori dell’Europa” – ha aggiunto Aschieri-. “Il nostro interesse, oltre che scientifico, mira alla salute, al benessere e allo sviluppo. Si è trattato solo del primo passo perché iniziative come questa risultano fondamentali da perseguire. Nello specifico del karate, il desiderio è di poter vedere un livello olimpico altissimo”. L’anno sta per concludersi, ma sono già moltissime le attività che la Fijlkam ha in programma nel 2019, fra tutti il primo Olympic Training Center che si terrà a gennaio ad Ostia grazie al lavoro di Davide Benetello: un allenamento aperto a tutte le Nazionali interessate. Ma non solo, anche convegni, formazione e attività con i disabili a testimonianza che il lavoro federale va dall’alto livelloall’attività promozionale.

Chiudiamo l'anno con Athlon.net

Con questo ultimo numero del 2018 si conclude l’avventura della rivista elettronica Athlon.net.

Iniziata quasi 10 anni fa, nel lontano 2009, la storia di Athlon.net volge al termine a favore di una nuova comunicazione più immediata quale possono offrire i social e lo stesso sito web federale con la sua nuova veste grafica, più interattiva e multi-contenuto. Inoltre contenuti specifici sono divulgati dai siti web dei Comitati Regionali che hanno già iniziato, e con grande entusiasmo, a raccontare quello che accade in Regione.

In questo quasi 10 anni Athlon.net ci ha raccontato di innumerevoli avventure agonistiche e culturali, ci ha raccontato storie e personaggi, eventi del passato e del presente. Tutto questo patrimonio non verrà perduto, ma costituirà l’ossatura del nuovo sito federale che sarà arricchito di cronache di gara, approfondimenti sui personaggi, interviste esclusive, contenuti video. Salutiamo, dunque, la fine del 2018 e dell’avventura di Athlon.net con le cronache dei maggiori eventi internazionali, dai mondiali juniores di judo a quelli seniores di lotta e karate, dal personaggio ai racconti del museo e, inoltre, le consuete notizie dal territorio.

Ci salutiamo, quindi, con entusiasmo e nessun rammarico perché lo sport ha sempre lo sguardo rivolto al futuro. Buona lettura e buone festività con Athlon.net.

in allegato il calendario delle manifestazioni regionali del 1° semestre 2019.

Ricordiamo che, in concomitanza con l’attività Fijlkam, non è autorizzata l’organizzazione di altri eventi (stage, gare o allenamenti).

Improve your club 12-13 gennaio 2019 '' la didattica e la preparazione fisica per le fasce giovanili (Esordienti e Cadetti)''

gentili tecnici,

Il Comitato Regionale Fijlkam Lombardia settore judo organizza, nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 gennaio 2019, presso la palestra del Cus Bergamo, in via Verdi 56, a Dalmine (BG),un seminario EJU “Improve your club”, finalizzato ad offrire una formazione altamente qualificata agli insegnanti di judo.

L’argomento del seminario è la didattica e la preparazione fisica per le fasce giovanili (Esordienti e Cadetti).

Obiettivo del Seminario è costruire competenze sulla progettazione e realizzazione di programmi di allenamento per le fasce giovanili.

In allegato tutte informazioni e locandina dell'evento.

Vi invitiamo a diffondere l'iniziativa e a partecipare numerosi.

Complimentandoci per i risultati conseguiti, comunichiamo che il CRL judo ha intenzione di premiare gli atleti medagliati nel campionato italiano esordienti B e cadetti 2018  invitandoli a partecipare gratuitamente al seguente allenamento:

domenica 13 gennaio c/o il cus Bergamo via Giuseppe Verdi 56 Dalmine

14:00 - 15:30   Allenamento per le fasce esordienti B / Cadetti

Acrobatica (Mansur Isaev)

Uchi komi e randori (Ivan Nifontov)

In allegato elenco atleti e informazioni sull'evento.

Cogliamo l'occasione per augurare a tutti buone feste.

ALLENAMENTI FESTIVITA' NATALIZIE 2018

Spett.li Società,

gentili Tecnici,

in occasione delle festività natalizie, il Comitato organizza e propone, in supporto e come integrazione della preparazione nelle Società, un calendario di allenamenti itineranti, con la finalità di permettere a tutti gli atleti di potersi allenare anche in questo periodo, in previsione dei primi appuntamenti agnostici del 2019.

La struttura e il programma di allenamento (qui di seguito illustrato) sono pianificati e condivisi da tutti i tecnici che lo condurranno su supervisione del responsabile dei centri tecnici regionali, Roberto Aspico.

Gli allenamenti sono aperti alle classi esordienti B ultimo anno/cadetti/juniores/seniores e veterani.

Di seguito programma.

Via Piridello Solferino Mantova

Vittorio Serenelli

19.30 – 21:00

Allenamento crl  Mattina :

10’ riscaldamento

20’ tecnica ne waza (transizione al suolo)

10*3’ randori ne waza

20’ randori nage waza

10’ yaku soku geiko

Allenamento crl  pomeriggio:

10’ riscaldamento

20’ tecnica in piedi  uchi komi

10* 3’ randori

10’ ippon change ne waza

10’ yaku soku geiko

Grazie a tutti per la collaborazione

Crl

CORSO 2° LIVELLO PERSONAL TRAINER – ROMA

CORSO FIPE 2°LIVELLO

ISTRUTTORE PERSONAL TRAINER SENIOR

Obiettivo del corso: Approfondimento pratico e teorico di tutti gli strumenti necessari a formare una figura professionale altamente specializzata, in grado di seguire il cliente a 360°nel raggiungimento dei suoi obiettivi.

Requisiti di accesso: Tecnici FIPE di 1°livello, Tecnici di 1°livello di altra Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal Coni, Laureati in Scienze Motorie e Diplomati ISEF.

Data inizio corso: 15 febbraio 2019

Data fine corso: 31 marzo 2019

Data esame: 14 aprile 2019

Sede: CSOE Cecchignola – Via degli Arditi, 1 – ROMA

Eventuali modifiche della sede saranno prontamente comunicate

Il Corso, che è in totale aderenza allo SNaQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi) promosso dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), è articolato in 152 ore di lezione (suddivise in 82 ore di lezioni frontali, 30 di tirocinio e 40 di studio) suddivise in 4 week end lunghi.

Riconoscimento di 2 crediti formativi per i Certificati NSCA.

Scadenza iscrizione: prorogata al 31 DICEMBRE 2018

Per iscriverti invia il modulo di iscrizione e la ricevuta del pagamento di € 300,00 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costo del Corso (comprensivo dei 300,00 € di pre-iscrizione):

€ 1.000,00 NO FIPE

€ 810,00 tecnici FIPE 1° livello in regola con il tesseramento 2019

La quota di partecipazione include: lezioni teoriche e pratiche, esami, materiale didattico

Tutti i partecipanti devono essere in possesso del Certificato Medico di sana e robusta costituzione.

Per partecipare al Corso è OBBLIGATORIO essere in regola con il tesseramento 2019

www.strengthacademy.it

Tel.  06.8797.3013

Eventi di gennaio del Centro di Cultura Giapponese

Cari Amici,

quest'anno si concluderà fra poco e noi siamo pronti ad accogliervi a gennaio 2019 con questi eventi:

- Corso di storia della donna in Giappone  a cura di Rossella Marangoni: inizio il 7/1, il programma è allegato mentre qui trovate i moduli di iscrizione con i costi, le info e i contatti.

- Cinema: vi proponiamo una rassegna cinematografica sulla figura del samurai nel cinema giapponese, in lingua originale con sottotitoli in italiano, che inizierà venerdì 11/1 alle 18.30. A questo link troverete il programma, le modalità di partecipazione e i contatti per avere le informazioni.

- Conferenze: ripartiranno il 18/1 con Ornella Civardi. Il programma è allegato mentre a questo link troverete modalità di partecipazione e contatti.

Vi aspettiamo!

Centro di Cultura Giapponese di Milano

Via Sandro Sandri 2 - 20121 Milano

www.centrodiculturagiapponese.org

NOTIZIA BOMBA: Associazioni esonerate dall'obbligo di fatturazione elettronica!

Ciao ,

Questa è veramente una notizia BOMBAAAAA!

Dal primo gennaio 2019 infatti sarebbe dovuto entrare in vigore l'obbligo di emettere fattura elettronica anche per le associazioni.

Ma ecco che ormai quasi in zona Cesarini arriva il contrordine.

Lo Stato ha infatti deciso di esonerare dall'obbligo di emissione della fatturazione elettronica le associazioni che:

- hanno optato per il Regime Forfettario di cui alle Legge n. 398/91 e

- hanno percepito nell'anno precedente  entrate commerciali inferiori al limite di 65.000€ .

Quindi se la tua associazione ha partita iva in Regime 398 con entrate commerciali  inferiori a 65mila euro nel 2018, sei esonerato dall'obbligo di emettere fattura elettronica, quindi sostanzialmente nulla cambia rispetto ad oggi.

Se però la tua associazione ha partita iva in Regime 398 con entrate commerciali superiori a 65mila euro nel 2018 non sei del tutto esente da obblighi.

La legge infatti dice che l’associazione dovrà assicurarsi che la fattura sia emessa per suo conto dal cessionario o committente.

Quindi in questi casi dovrai capire con il professionista che ti segue come muoverti.

Oppure, puoi decidere di cambiare definitivamente la storia della tua associazione dal prossimo anno.

Come? Decidendo di affidarti per la gestione della tua associazione a noi di Teamartist, i veri associazionisti, che prima di tutti gli altri ti aggiorniamo sulle novità normative e su come adeguarti!

>>> CLICCA QUI PER RICEVERE VIA MAIL MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI <<<